Una giornata all’Asineria
La visita all’Asineria rappresenta uno straordinario vettore di informazioni e di esperienze ove i giovani sono protagonisti.
La presenza degli accompagnatori è compartecipativa per un approfondimento del rapporto insegnante/alunno, genitore/figlio.
Esperti dell’azienda Asinomania attueranno il programma in modo qualificato ed efficace, rendendo così la giornata più stimolante, piacevole ed utile.
Attraverso la conoscenza degli Asini, ”animali a rischio estinzione”, docili, affettuosi, disponibili e l’esperienza della passeggiata nel Bosco, gli ospiti scoprono aspetti del passato e della natura che sono alla base della nostra cultura.
PROGRAMMA
- Arrivo in azienda: il responsabile dell’ accoglienza illustrerà le attività di Asinomania, spiegando i perché di tale iniziativa e le finalità che si propone.
- Conoscenza degli asini: il nome, il contatto, la cura attraverso la spazzolatura.
- Passeggiata nel bosco in compagnia di alcuni asini guidati a turno dai partecipanti: l’itinerario sarà su sentieri di facile percorrenza fino a raggiungere per la sosta la “Valle degli Asinelli”.
- Sosta: chi lo desidera potrà cavalcare gli asini con l’assistenza degli adulti presenti.
- Rientro in azienda: gli alunni prepareranno una focaccia che, dopo la cottura nel forno a legna, consumeranno insieme al loro pranzo al sacco.
- Saluti agli asini e partenza (ore 15,30 circa)
A SCELTA:
- Laboratorio di manipolazione della creta
- Laboratorio musicale
Strutture presenti in azienda: maneggio scoperto, patio coperto, serra-museo, forno a legna, ecosistema stagno, spazio preposto al gioco libero, orto, frutteto, apicoltura, animali da cortile, gatti, ecc…
Info: Gloria cell. 346.2135039, Eugenio 340.3367322
info@asinomania.com
Le prenotazioni saranno concordate con largo anticipo e prese in considerazione solo se effettuate tramite mail a: info@asinomania.com